Igiene orale e prevenzione

Nel nostro studio diamo grandissima importanza alla prevenzione delle malattie dei denti e tutto questo passa da un mantenimento di una corretta igiene orale.

Le sedute di igiene vengono programmate con una certa regolarità dipendente da fattori diversi da un paziente all’altro (mantenimento igiene domiciliare, tipologia salivazione, posizionamento dei denti, condizione di salute generale, salute parodontale). Quindi ogni paziente verrà inquadrato in un fascia di rischio e individualizzate le sedute di mantenimento.

Oltre all’igiene associamo protocolli di fluoroprofilassi sia nell’adulto che nel bambino ed inoltre nei piccoli pazienti consigliamo la sigillatura dei solchi che permette di evitare le più comuni cause di carie precoce.

roma prevenzione igene dentale

La prevenzione orale

Il miglioramento delle tecniche di igiene domiciliare effettuate dal paziente sono di grande rilevanza per la prevenzione  Il ruolo dell’igienista dentale è anche quello di fornire le giuste istruzioni al paziente per effettuare l’igiene orale domiciliare:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto e per circa 3 minuti
  • Uso del filo interdentale o dello scovolino

Una corretta igiene orale è molto importante ai fini della prevenzione di due patologie proprie del cavo orale: l’insorgenza precoce della carie dentaria e la flogosi, o infiammazione, delle mucose, che può a sua volta generare parodontopatie invalidanti nell’età adulta

Rispetto al passato, anche gli ausili per la pulizia domiciliare sono migliorati e aumentati e permettono di ottenere discreti risultati ma la prevenzione consiste, soprattutto, nel recarsi dal proprio Odontoiatra di fiducia almeno ogni sei mesi per effettuare un controllo generale e un’eventuale seduta di ablazione del tartaro.

© Copyright - Studio dentistico Dell'Olio - P.IVA 06600310723 - Privacy